GINO E PIERO VALENZANO - DUE GENTLEMEN DRIVER TORINESI DA MAUTHAUSEN A LE MANS

Tessore Giorgio , De Marco Antonello

La storia dei fratelli Valenzano è un perfetto spaccato dell'entusiasmo, della vivacità, e anche del rischio, che hanno caratterizzato l'automobilismo sportivo italiano del... continua
NOVITA'
Prezzo: € 39,90
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

La storia dei fratelli Valenzano è un perfetto spaccato dell'entusiasmo, della vivacità, e anche del rischio, che hanno caratterizzato l'automobilismo sportivo italiano del dopoguerra.

Quella di Gino e di suo fratello minore Piero è una storia di passione per i motori e di sfida al destino. Una passione che ha permesso a loro, giovani studenti, di sopravvivere alla prigionia nel campi di Mauthausen facendosi credere operai specializzati e un destino che ha continuato ad inseguirli per tutti gli anni a venire.

Gino ha corso le gare più importanti della sua epoca, dalla Mille Miglia alla Targa Florio in Italia, fino a Sebring e Le Mans, come pilota ufficiale prima della Lancia e poi della Maserati. Proprio a Le Mans il destino lo ha sfiorato e risparmiato, non coinvolgendolo nella tragedia del 1955, lo stesso destino che poco più tardi avrebbe atteso Piero ad una curva sulle Dolomiti, fermando per sempre la sua promettente carriera e la sua giovane vita.

Giorgio Tessore, genero di Gino Valenzano e custode delle memorie di famiglia, e Antonello De Marco, giornalista automobilistico, hanno raccolto in questo libro un'incredibile mole di dati, testimonianze ed immagini che illustrano la vita e la carriera dei due piloti torinesi.

  • 170 pagine
  • Oltre 200 immagini in b/n e a colori
  • Testo in italiano

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
170
ISBN / EAN
9788896796856
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
01/2024
Formato
22 x 29 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>