ALFA ROMEO 6C 2500


Per più di un decennio, dal 1939 al 1952, l'Alfa Romeo 6C 2500 si trovò a svolgere il ruolo di ammiraglia della produzione italiana ed ebbe il privilegio di calamitare il lavoro... continua
Editore: Domus
Lingua: Italiano
Categorie:

Per più di un decennio, dal 1939 al 1952, l'Alfa Romeo 6C 2500 si trovò a svolgere il ruolo di ammiraglia della produzione italiana ed ebbe il privilegio di calamitare il lavoro più qualificato dei grandi carrozzieri in un periodo fertilissimo dal punto di vista creativo.

Un periodo in cui li mondo, squassato dalla catastrofe della guerra, vide cambiare la condizione, le idee, la cultura, la vita stessa di milioni di persone mentre - con indubbia correlazione - lo stile automobilistico subiva addirittura una mutazione genetica.

Alla 6C 2500, l'ultima delle Alfa Romeo classiche, assurta anche per un certo tempo al rango di status symbol di una piccola élite internazionale, questo volume dedica una emozionante collezione di oltre 400 immagini d'epoca, che con rigorosa coerenza tematica e grafica ne fanno rivivere mirabilmente la genesi, la feconda evoluzione delle forme, l'approdo a vertici di eleganza straordinaria.

Angelo Tito Anselmi, tra i più noti e accreditati studiosi italiani dell'automobile e ideatore di quest'opera, ci ha consegnato una magistrale analisi storico-estetica della vettura.

A Giuseppe Busso, che pur non lavorando al progetto 6C 2500 ne fu un attento e competente testimone, si deve un profilo tecnico che getta luce non soltanto sulla realtà oggettiva della meccanica ma su tutto quel periodo, in parte ancora oscuro eppure quanto mai fervido, dell'Alfa Romeo.

Luigi Orsini, un'altra fra le più note "firme" del settore, completa il quadro passando in rassegna l'attività sportiva della macchina, intensa e tutt'altro che insignificante nei risultati, pur in assenza di una specifica vocazione.

Vaste e preziose appendici arricchiscono questa edizione di eccezionale prestigio che documenta nitidamente, e con rigore storico, il percorso progettuale e costruttivo, la carriera agonistica  e i più minuti dettagli della produzione di quella che nel 1950 l'autorevole Automobil Revue ebbe a definire "l'orgueil d'Italie".

Tra queste, il "Registro generale dei modelli 6C 2500", impostato sui dati disponibili nel registro vendite ufficiale, e integrato con un'importante quantità di notizie tratte da ricerche documentali e da rilevazioni su vetture esistenti. E recante numero telaio e motore, data approntamento del telaio e consegna vettura, carrozziere e forma, primo acquirente.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
291
ISBN / EAN
8872121124
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
07/1993
Foto in B/N
600
Formato
25 x 30 x 2,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>