ALFA ROMEO TIPO A MONOPOSTO

SINGLE- SEATER


-51%
Luigi Fusi, allievo di Merosi e Jano, è stato in Alfa Romeo quarantasette anni - disegnatore, progettista, responsabile del controllo disegni - e ha pubblicato nel 1965 una preziosa rassegna... continua
Lingua: Inglese, Italiano
Categorie:

OFFERTA
RARITA'
Prezzo: € 39,00
Invece di € 79,00 sconto 51%
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Luigi Fusi, allievo di Merosi e Jano, è stato in Alfa Romeo quarantasette anni - disegnatore, progettista, responsabile del controllo disegni - e ha pubblicato nel 1965 una preziosa rassegna di tutte le vetture prodotte dalla Casa milanese, poi, riveduta, aggiornata e ampliata, nel 1978, e considerata dagli alfisti di tutto il mondo la "bibbia" del marchio.

Con questa monografia, ha voluto ricordare, e celebrare, a distanza di cinquant'anni, la storia tecnico-sportiva della prima monoposto costruita dall'Alfa Romeo.

Nata nel 1931, venne denominata "Tipo A" perchè diede inizio alla serie dei modelli monoposto che seppero affermarsi nel mondo delle corse in Europa.

La Tipo A, scrive l'autore, fu un modello di ripiego, costruito per fronteggiare le vetture dei concorrenti di quel periodo, italiani e francesi, sui circuiti veloci. Conteneva però soluzioni geniali dovute alle doti di un tecnico, il Comm. Vittorio Jano, che con le vetture da lui progettate fece affermare il nome dell'Alfa Romeo nel mondo.

Le esperienze acquistate su questo modello servirono tuttavia a fornire le idee per il modello successivo - la Tipo B - che conquistò per tre anni consecutivi tutti i Gran Premi effettuatisi in Europa.

Come progettista della Casa milanese, Luigi Fusi collaborò alla realizzazione di questo modello, conservando parecchie foto dell'epoca - inserite nel volume - e ottenendo altresì l'autorizzazione a pubblicarne i disegni originali, molti dei quali da lui stesso eseguiti. In appendice al volume, ha descritto le fasi di ricostruzione della "Tipo A" per il Museo Alfa Romeo, con relativo corredo fotografico.

Alfa Romeo Tipo A Monoposto Single-Seater, come altri libri di Luigi Fusi, per dovizia di informazioni, dati e immagini, è diventato un classico della letteratura motoristica dedicata alla Casa del Biscione, e testo irrinunciabile per qualsiasi "alfista".

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
137
Lingua del testo
Inglese, Italiano
Data di stampa
07/1982
Edizione
1
Formato
18 x 24 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>