Dopo la rivoluzione dei profili alari sulle auto da corsa a partire dal 1966 (1968 per la Formula 1) e dopo la comparsa dell’effetto-suolo nel 1977, in macchine definite "vetture ad ala" o "wing-cars", l’aerodinamica ha assunto ruoli di primissimo ordine sulle piste.
In estrema sintesi, si è passati dal tradizionale studio della resistenza all’avanzamento, allo sfruttamento delle deportanze, in modo da aumentare la velocità di percorrenza delle curve di questi veicoli.
In questa nuova edizione del fondamentale libro apparso per la prima volta nel 1991 - Ali / Wings - a firma di uno degli ingegneri più noti nel mondo della Formula 1, Enrico Benzing, questa complessa materia viene affrontata con completezza e semplicità di espressioni, in modo da essere accessibile a tutti.
L’ala di tipo automobilistico è al centro della trattazione, mentre il quadro è completato dall’intero comportamento aerodinamico dell’autovettura da competizione, specialmente monoposto, toccando aspetti particolari, quali l’effetto-Magnus, l’effetto-suolo, il calcolo delle potenze resistenti, ma anche questioni legate alle gallerie del vento.
Rispetto alla prima edizione, questo secondo volume è completato da uno specifico capitolo dedicato al CFD (computazione fluidodinamica).
Centinaia di disegni corredano questo lavoro, indispensabile punto di partenza per chi voglia conoscere a pieno questa complessa quanto affascinante materia.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione