Giovanni Canestrini, scrittore e giornalista sportivo, fu uno dei fondatori della Mille Miglia, ideata nella sua abitazione nel dicembre del 1926, insieme a Franco Mazzotti, Aymo Maggi e Renzo Castagneto.
Nel 1924 il direttore della Gazzetta dello Sport, Emilio Colombo, lo chiama ad occuparsi della rubrica di motorismo, divenendo subito notissimo al grande pubblico per i suoi appassionati resoconti, sempre costellati di competenti analisi tecniche e sapidi retroscena.
La stessa passione profusa in moltissimi articoli e libri dedicati all'automobile e allo sport motoristico. Tra i tanti meritano una menzione Automobilismo sportivo e turistico (1947), Prontuario dell'automobilismo sportivo (1956), Uomini e motori (1957), Storia illustrata dell'auto italiana (1961), Una vita con le corse (1962), Le grandi macchine sportive italiane (1965), La favolosa Targa Florio (1966) e Mille Miglia (1967, 1990).
Il presente volume, Automobilismo, viene pubblicato nel 1962, seconda edizione di Automobilismo sportivo e turistico, apparso per la prima volta nel 1947, agile volume che, per i suoi scopi divulgativi e per i suoi riferimenti turistici e sportivi, si rivolge alla massa dei lettori che amano l'automobile da corsa o, più semplicemente, la vettura come strumento di lavoro e di svago.
Indice delle materie: 09. Guidatore si nasce o si diventa? 18. La vettura bella e la vettura buona 23. Traffico e velocità 30. Il guidatore e la strada 35. La scelta della vettura 54. Prove pratiche di una macchina 66. Come usare la vettura nuova e vecchia 68. La vettura vale il guidatore 79. Velocità, consumo, energia 84. Quanto costa una frenata 92. Tenuta di strada 105. Tecnica delle curve in corsa 124. Automobilismo invernale 129. L'Autocampeggio
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.