BBC - UNA BENELLI A QUATTRO RUOTE, UN'ARMA INCOMPIUTA


Nel secondo dopoguerra tanti furono gli studi, e i tentativi, di mettere sul mercato una vetturetta economica che rispondesse alla crescente esigenza di mobilità degli italiani e nel... continua
Editore: Benelli
Lingua: Italiano
Categorie:

Prezzo: € 20,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Nel secondo dopoguerra tanti furono gli studi, e i tentativi, di mettere sul mercato una vetturetta economica che rispondesse alla crescente esigenza di mobilità degli italiani e nel contempo fosse accessibile a chi poteva permettersi poco più di una bicicletta o una moto.

Uno di questi sfociò nella BBC, che nonostante l’acronimo sembri rimandare ad una iniziativa anglosassone, nel suo nome racchiudeva le iniziali dei tre ideatori italiani: Giuseppe Benelli, Pietro Beretta, Guglielmo Castelbarco Albani.

Il progetto di vettura utilitaria BBC aveva tutte le caratteristiche per diventare un prodotto riuscito. Il progetto tecnico, motore bicilindrico raffreddato ad aria posto a sbalzo delle ruote anteriori, la trazione anteriore e le sospensioni indipendenti, anticipava, seppur di poco, nella concezione quello di due vetture estremamente riuscite e di successo, la Dyna Panhard e la leggendaria Citroën 2CV.

Le condizioni industriali erano anche propizie vista la partecipazione della – tuttora – solidissima azienda bresciana Beretta sia a livello finanziario che produttivo.

L’insieme di tutto ciò unito a tempi non scevri da protezionismi politici non potevano tuttavia non cozzare contro la vocazione monopolistica di quello che viene amabilmente chiamato il "gigante torinese". E non se ne fece nulla.

A riprendere le fila di questa storia, di cui finora erano emersi pochi dettagli, è Paolo Prosperi, appassionato di auto e moto fin dalla giovinezza, socio fondatore nel 1989 del Registro Storico Benelli.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
84
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
12/2017
Formato
22 x 31 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>