Nel 2003 Bentley vince per la sesta volta la 24 Ore di Le Mans. Solo tre anni prima, il progetto era nato all'interno del Gruppo. L'allora direttore del reparto Motorsport di Bentley, Brian Gush, si assicurò il sostegno interno dei partner aziendali VW e Audi e lanciò il progetto Speed 8.
Là dove Bentley aveva fondato il suo patrimonio motoristico tra il 1924 e il 1930, l'obiettivo era quello di rilanciare il marchio con una netta affermazione. Già nel primo anno fu raggiunto il podio, mentre nel 2003, dopo un intenso lavoro di sviluppo e test, arrivò la leggendaria doppietta.
In questo corposo volume, ex membri del team, ingegneri e piloti raccontano la loro esperienza e molti di loro hanno contribuito fornendo preziose e suggestive immagini.
Partendo dai test nella galleria del vento, dalla costruzione degli undici telai, dai test drive e dalle gare, l'autore Andrew Cotton ripercorre l'intera storia dello sviluppo e delle corse della Bentley vincitrice di Le Mans nell'era moderna.
Nel corso della sua ricerca ha avuto accesso a e-mail, documenti e disegni del team e ha intervistato tutti i più importanti testimoni contemporanei coinvolti nel progetto. Un'opera esemplare su una delle auto sportive più belle dell'era moderna, arricchita dalla storia dei telai di tutte le Bentley Speed 8 costruite.
Bentley Speed 8 è una pubblicazione limitata a 550 copie numerate.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione