Spesso un testo può essere definito esclusivo, dal momento che il suo contenuto è particolarmente esclusivo e raro. Questa definizione si attaglia perfettamente al libro sulla collezione di auto storiche di Corrado Lopresto, uno dei più importanti collezionisti di auto d’epoca, con una personale predilezione per pezzi unici, e quindi molto rari.
Questo volume presenta 20 autovetture italiane costruite in un unico esemplare o in tiratura estremamente limitata appartenenti alla collezione Lopresto, la più importante a livello nazionale e tra le più prestigiose a livello mondiale: vere opere d'arte meccanica che hanno fruttato più di centottanta premi internazionali di cui quaranta Best in Show.
Dalla Isotta Fraschini Tipo 1902 (1901) alla Lancia Alfa 12hp Miller (1908), dalla Alfa Romeo 6C 2500 Sport Touring (1939) all'Alfa Romeo Giulietta Spider Bertone (1955), dalla Lancia Flaminia Speciale Pininfarina (1963) alla Autobianchi A112 Giovani Pininfarina (1973), questa collezione offre uno spaccato di storia dell'auto, del design, dell'Italia e della sua creatività.
Considerato uno dei collezionisti di automobili d'epoca più importanti al mondo, Corrado Lopresto segue il restauro e cura la ricerca storica dei preziosi esemplari della sua collezione ed è una vera autorità in materia.
Riverito e ammirato a Pebble Beach quanto ad Amelia Island, Mulhouse o Goodwood, è l'unico che, dal 1929, si sia aggiudicato quattro Coppe d'Oro al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este.
Il libro Best in Show, pubblicato da Skira Editore, si presentata in una veste particolarmente lussuosa e con foto in molti casi a doppia pagina. Ogni auto presentata è accompagnata da una descrizione particolareggiata. La documentazione iconografica è elegantissima. Tutte le auto sono state fotografate in studio.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione