A più di cinquant’anni dalla sua presentazione, la Lancia Stratos resta un’icona assoluta capace di un fascino transgenerazionale.
Le linee di Marcello Gandini l’hanno resa l’auto più riprodotta al mondo nei modelli in scala, le tre vittorie nel Mondiale Rally l’hanno resa la bête à gagner, la "bestia fatta per vincere" con un’aura di imbattibilità che resta tale anche dopo che altre auto – anche altre Lancia – hanno vinto più di lei.
Prima auto concepita fin dall’inizio per correre nei rally, deve il suo successo anche a un team di preparatori e tecnici dell’assistenza preparati, creativi e capaci di sacrificarsi.
Questo libro, attraverso i ricordi di Piero Spriano raccolti da Massimo Condolo, racconta quel mondo attraverso la storia della MFS, l’azienda di Claudio Maglioli, Luigi Foradini e Piero Spriano.
L’officina biellese ha supportato per dieci anni il Reparto Corse Lancia nella preparazione e nell’assistenza di Flavia, Fulvia e Stratos, tra cui la Stratos bleue de France della scuderia Chardonnet, una delle quali sarà (e resta) la vettura da rally più vincente mai costruita.
Blu Stratos - L’officina biellese MFS dalle Lancia Fulvia barchetta al team Chardonnet raccontata da Piero Spriano conta 160 pagine e 200 immagini a colori e b/n.
Testo in italiano e inglese.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione