BORGWARDS WERK: ERINNERUNGEN VON PETER BORGWARD

ERINNERUNGEN VON PETER BORGWARD

Ebel Klaus , Kurze Peter

Alla fine di luglio del 1961, il presidente del consiglio di vigilanza della Borgward, Johannes Semler, salì sulla sua Mercedes 300 e si recò al tribunale di Brema. Ha chiesto al... continua
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Alla fine di luglio del 1961, il presidente del consiglio di vigilanza della Borgward, Johannes Semler, salì sulla sua Mercedes 300 e si recò al tribunale di Brema. Ha chiesto al presidente del tribunale una procedura di concordato per la liquidazione del gruppo di società Borgward.

In questo modo, dopo 55 anni, si interrompe la produzione di automobili nella città anseatica. Nelle fabbriche di Sebaldsbrück, Hastedt e Neustadt si perdono più di 15.000 posti di lavoro.

Dieci anni dopo, il figlio del costruttore automobilistico Carl F. W. Borgward, Peter, ha raccontato al giornalista Klaus Ebel la vita del padre e quella delle aziende Borgward. La serie di articoli di Ebel non raggiunse mai un vasto pubblico e cadde nell'oblio.

Solo nella primavera del 2021 lo scrittore di Brema, Peter Kurze, ha scovato questi articoli in diversi archivi e li ha integrati con fotografie tratte dalla sua vasta collezione, che contiene oltre 100.000 immagini.

Il risultato è il presente volume, che conta 112 pagine e oltre 160 illustrazioni. Racconta la carriera di Carl F. W. Borgward, il suo apprendistato, gli studi di ingegneria meccanica, il servizio militare durante la Prima Guerra Mondiale e il cammino verso la propria indipendenza.

Seguono la storia delle aziende, delle auto e dei protagonisti ad esse legati. La testimonianza di Peter Borgward offre una visione approfondita degli alti e bassi della più grande azienda di Brema. Il libro si conclude con un capitolo sulle cause del fallimento e sulle occasioni mancate per salvare le fabbriche.

Il salvataggio è fallito - sostengono gli autori - a causa del dilettantismo delle persone coinvolte. Come disse il cancelliere tedesco Helmut Schmidt: "Die Dummheit von Organisationen ist nicht zu unterschätzen!" (La stupidità degli attori coinvolti non è da sottovalutare!). Gli stessi autori concludono che la bancarotta avrebbe potuto essere evitata se solo le opportunità fossero state riconosciute e sfruttate in modo mirato.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
112
ISBN / EAN
9783927485303
Lingua del testo
Tedesco
Data di stampa
05/2022
Formato
21 x 30 x 1 cm

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>