La prima edizione della Susa-Moncenisio ebbe luogo il 27 luglio 1902. Fu l’evento conclusivo dell’Esposizione Internazionale dell’Automobile, tenutasi a Torino.
Per l’epoca rappresentò il segno tangibile del progresso. Il percorso si snodava per 22 km in salita, con un dislivello di oltre 1600 metri. La pendenza media era del dodici percento.
L’ultimo tratto si inerpicava su quasi 50 tornanti strettissimi chiamati “tourniquet. L’edizione successiva si tenne nel 1904.
Lotte sindacali e crisi dell’industria automobilistica ne decretarono la sospensione dal 1906 al 1914. Fu nuovamente soppressa negli anni della Grande Guerra.
Tornò con cadenza regolare dal 1920 al 1937. Ben tre edizioni furono vinte da Alfieri Maserati, fondatore dell’omonima casa automobilistica.
Sospesa durante la Seconda Guerra Mondiale, la gara tornò a essere organizzata dal 1949 al 1953.
Nuovamente interrotta per molti anni, questa corsa, definita da Enzo Ferrari "La Regina della Montagna", dal 1986 si tiene ogni anno.
Pubblicazione, a cura del Veteran Car Club di Torino, in occasione dell'edizione 1987, e che celebra l'85esimo anniversario della competizione.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.