De Dion Bouton - The Veteran Years 1899-1904, con i suoi tre volumi, custoditi in un elegante cofanetto, rappresenta la più significativa e completa raccolta di immagini, contenuti tecnici e storici dedicata alla De Dion Bouton. È un'opera che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di automobilismo, soprattutto del periodo riguardante antenate e veterane.
L'opera, che si compone di 800 pagine accuratamente progettate, contiene più di 1.000 fotografie e disegni, una serie completa di note a piè di pagina e una bibliografia che, insieme, forniscono una narrazione dettagliata dell'attività della De Dion Bouton all'inizio del secolo scorso. Un epilogo traccia il percorso dell'azienda attraverso gli anni della guerra fino alla cessazione della produzione nei primi anni Trenta.
Parte prima (304 pagine): La storia della società, con i particolari delle persone che hanno dato l'impulso allo sviluppo iniziale della De Dion Bouton e al suo successo successivo; i tour, le prove e le corse in Francia e in Gran Bretagna, tra cui la Parigi-Madrid e il Tour of Southern Britain del 1904; le caratteristiche tecniche della Voiturette, lo sviluppo della Voiturette, i veicoli a trazione anteriore, le licenze e la distribuzione e l'utilizzo dei motori De Dion Bouton da parte di altri produttori.
Parte seconda (264 pagine): Identificazione dei vari modelli monocilindrici a motore anteriore; Specifiche tecniche con disegni dettagliati del telaio e schemi di motori e cambi, sterzo, raffreddamento e freni; Sintesi dei modelli con immagini contemporanee e storiche; Impiego dei motori De Dion Bouton con indagini su Corre, Lacoste & Battmann, Malicet & Blin e Prunel; Progetti di veicoli elettrici mai entrati in produzione.
La Parte terza (244 pagine) comprende una trattazione completa e dettagliata del motore bicilindrico e della trasmissione, illustrazioni di esemplari esistenti del Tipo S e del Tipo W e le loro caratteristiche tecniche; disegni originali dello Spider da corsa utilizzato nelle competizioni da Charles Jarrott e Jack Stocks; la produzione di veicoli commerciali; un saggio sulla produzione di veicoli per tutti i tipi negli anni 1899-190 e un Epilogo che copre gli ultimi anni della De Dion Bouton, attraverso il periodo della guerra fino alla cessazione della produzione nei primi anni Trenta.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione