Il marchio De Tomaso è stato immortalato dalla Pantera, ma la storia di questo marchio ha molto altro da raccontare. Inizia con il Gran Premio degli Stati Uniti del 1959, quando Alejandro de Tomaso corse con la sua prima monoposto autocostruita, e continua con lo sviluppo di auto da corsa che partecipano a diversi campionati di Formula 1 (1961-1963, 1970), Formula 2, Formula 3, Formula Junior, e con la produzione di straordinari progetti di auto sportive da corsa, vetture per Indianapolis e Can-Am, e GT.
L'azienda passò gradualmente alla realizzazione di vetture stradali, producendo vetture iconiche come la Vallelunga, la Mangusta e le diverse declinazioni della Pantera, tra cui la potente Gruppo 4 che ha sfrecciato a Le Mans e nella maggior parte delle gare europee di lunga durata.
La vita di Alejandro de Tomaso è stata un viaggio alla ricerca del successo attraverso l'innovazione e soluzioni tecniche sperimentali, come l'uso di un telaio a spina dorsale centrale, la fusione di parti e monoscocche con materiali leggeri o la costruzione di motori propri. Tutto questo prima di passare alla creazione di un impero che comprendeva Ghia, Vignale, Maserati, Innocenti, Benelli e Moto Guzzi.
Con 496 immagini (243 a colori e 253 in b/n), molte delle quali in grande formato, De Tomaso - Racing Blue Blood si basa su anni di ricerche condotte dai più noti specialisti De Tomaso. Include testimonianze provenienti da collezioni private, archivi della fabbrica, tra cui contratti, corrispondenza, fotografie e disegni originali che illustrano vetture e progetti tra il 1959 e il 2003.
Dalle prime vetture ISI e sportive da corsa del marchio, all'esotica barchetta Guará, fa luce su progetti che hanno avuto poca o nessuna visibilità presso il grande pubblico, come la 2000 GT che ha preceduto la Vallelunga, le vetture Can-Am, la versione Chrysler della Pantera II o la Nuova Vallelunga disegnata da Enrique Scalabroni, tra gli altri.
Questa opera contiene il resoconto più dettagliato dei dati di produzione e numeri di telaio delle vetture da corsa e stradali - tutti basati sui registri di fabbrica originali - ed è corredata da un'appendice sulle corse mai apparsa prima, con i dettagli di oltre 1100 partecipazioni alle competizioni.
De Tomaso - Racing Blue Blood è un'edizione limitata di soli 550 esemplari numerati.
Testo in inglese.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione