Perché la moto s’inclina verso l’interno? Qual è il limite di inclinazione che può raggiungere? Quale effetto ha sulla guida la rigidezza del telaio?
Dinamica e tecnica della Motocicletta cerca di fornire a questi interrogativi le risposte adeguate in termini matematici, analizzando i parametri fondamentali che influenzano il comportamento della moto e la funzione dei suoi componenti principali.
La prima parte del libro esamina i fenomeni fisici che permettono la guida e il controllo della moto. Vengono illustrati sia i tradizionali parametri geometrici, come ad esempio, l’avancorsa, l’altezza del baricentro e l’interasse, sia i parametri meno noti, come quelli aerodinamici e dei pneumatici, che comunque contribuiscono a caratterizzare il comportamento dinamico del veicolo.
La seconda parte del volume, più discorsiva, descrive i principali componenti della moto. Vengono considerati il motore, il telaio e le sospensioni nei loro principi di funzionamento e la loro integrazione nel complesso veicolo.
Elettronica, moto elettrica e veicoli oscillanti a tre e quattro ruote sono i temi che completano l’esaustiva e completa trattazione di questo grande classico della letteratura motoristica, giunto alla quarta edizione in un nuovo formato più agile.
264 pagine. 30 immagini in b/n e a colori più 229 disegni tecnici. Testo in italiano.
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