DONALD HEALEY'S 8C TRIUMPH DOLOMITE


Una delle più leggendarie auto sportive britanniche degli anni Trenta, la Triumph Dolomite si ispirava meccanicamente e stilisticamente allo splendido modello 8C 2300 con carrozzeria Touring... continua
Editore: Jonathan Turner And Tim Whi
Lingua: Inglese
Categorie:

Prezzo: € 110,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Una delle più leggendarie auto sportive britanniche degli anni Trenta, la Triumph Dolomite si ispirava meccanicamente e stilisticamente allo splendido modello 8C 2300 con carrozzeria Touring dell'Alfa Romeo.

Nata da un'idea del più famoso pilota di rally e dirigente Triumph Donald Healey, e del giornalista automobilistico Tommy Wisdom, questa deliziosa e costosa biposto scoperta, che raggiunge le 100 miglia orarie, è stata oggetto di speculazioni e voci fin dal giorno del suo annuncio.

Anche il numero esatto di Dolomite costruite è diventato oggetto di controversia. Si credeva anche che la vettura fosse stata oggetto di un'azione legale da parte dell'Alfa Romeo, vista la somiglianza con l'immortale "2.3" della casa italiana.

Due Dolomite sono sopravvissute e i loro proprietari, Jonathan Turner e Tim Whitworth, hanno commissionato al pluripremiato storico dell'automobilismo Jonathan Wood la prima storia definitiva di questa rara auto sportiva britannica.

Il risultato è un libro che risponde a molte domande; la verità sull'ipotetica sfida legale dell'Alfa Romeo viene finalmente svelata, anche se alcuni aspetti della storia della Dolomite rimangono avvolti nel mistero.

Attingendo a resoconti contemporanei, dichiarazioni di testimoni oculari e memorie aziendali, l'accurata ricerca di Wood è completata da rare immagini d'archivio e da fotografie appositamente commissionate delle auto sopravvissute. 

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
301
Editore
Jonathan Turner And Tim Whi
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
01/2017
Formato
25 x 30 x 2,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo; Fotografie

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>