FABIO TAGLIONI LA DUCATI IL DESMO

CON UNA STRAORDINARIA SPIEGAZIONE INEDITA SCRITTA DA LUI STESSO


Il volume “FABIO TAGLIONI, la Ducati, il Desmo” di Nunzia Manicardi colma una lacuna in quanto sul personaggio, di per sé poco incline a pubblicizzarsi, mancava un’opera... continua
Editore: Asi
Lingua: Italiano
Categorie:

Prezzo: € 23,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Il volume “FABIO TAGLIONI, la Ducati, il Desmo” di Nunzia Manicardi colma una lacuna in quanto sul personaggio, di per sé poco incline a pubblicizzarsi, mancava un’opera specifica.
L’Autrice, avvalendosi anche delle testimonianze di chi l’ha conosciuto e che ha collaborato con lui oltre che di proprie approfondite ricerche personali (grazie alle quali ha potuto inserire nel libro anche una straordinaria relazione inedita sul sistema desmodromico scritta dallo stesso Taglioni), ha tracciato un panorama davvero esaustivo di una vita di attività creativa estremamente ricca.
Taglioni progettò circa 1000 motori, dalle piccole cilindrate per motorini e scooter ai potentissimi bicilindrici dei campionati Superbike.
Progettava sempre.
Dal telaio a traliccio al sistema di distribuzione desmodromico, dal motore bicilindrico, alla distribuzione a coppie coniche e a cinghia, tutta la tradizione tecnologica della Ducati poggia ancora saldamente sulla genialità di Fabio Taglioni e anche la Ducati “desmosedici”, che nel 2011 sarà guidata da Valentino Rossi, ne è la testimonianza.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
222
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
01/2011
Formato
17 x 24 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Biografia

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>