La Ford ufficialmente debutta in Europa con la Ford GT alle prove della 24 ore di Le Mans del 1964. Henry Ford II ha lanciato la sfida alla casa di Maranello e vuole conquistare la classica francese. Tra Enzo Ferrari ed il colosso americano c’è stata una lunga trattativa per l’acquisto della fabbrica di Maranello. Enzo Ferrari, quasi sul punto di firmare la cessione dello stabilimento alla Ford, ha un momento di orgoglio, ci ripensa ed annulla la trattativa. Lo staff dirigenziale di Detroit non è abituato a perdere, soprattutto con un piccolo costruttore italiano, e dà vita alla grande sfida tra la più grande industria mondiale dell’automobile ed il piccolo costruttore che fa le auto più veloci ed invidiate del mondo. Per battere la Ferrari bisogna sconfiggerla sul suo terreno di battaglia: le corse, e la Ford non lesina nessuna risorsa per arrivare allo scopo, ma le vetture americane sono ancora acerbe, devono essere sviluppate a dovere. La 24 ore di Le Mans del 1964 viene vinta dalla Ferrari 275 P di Guichet e Vaccarella, che precede le 330 P di Bonnier-Hill e di Surtees-Bandini. La AC Cobra conquista il quarto posto con Dan Gurney e Bob Bondurant. Le Ford GT di 4, 2 litri che hanno debuttato sul circuito della Sarthe, non sono giunte al traguardo, ma il primo atto della grande sfida è iniziato.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Bruce Neill
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.