L'Iran ha una storia monarchica di oltre 2.500 anni e quasi tutti i re iraniani hanno avuto un grande e incontrastato potere; alcuni di loro hanno creato, e poi perduto, uno dei più vasti imperi della storia. Questo immenso potere ha fatto sì che venissero chiamati "Shahanshah", che letteralmente significa "Re dei Re".
Con l'avvento dell'automobile, gli Shahanshah iraniani si assicurarono alcune delle automobili più esclusive ed importanti al mondo da custodire nei garage reali, a partire dalla prima auto importata in Iran, una Gardner-Serpollet 10 hp, fino alla famosa Maserati 5000 GT "Scia di Persia", ordinata appositamente e appartenuta all'ultimo Shah dell'Iran, Mohammad Reza Shah Pahlavi.
Nel suo ampio lavoro, lo storico iraniano dell'automobile, Borzou Sepasi, ricostruisce il garage reale di ogni scià iraniano, a partire da Mozaffar ad-Din Shah Qajar nel 1900, che nonostante l'importazione della prima automobile, proibì ai conducenti di andare più veloci delle carrozze, fino alla rivoluzione del 1979.
In un interessante postscriptum, viene indicato il destino di molte delle auto trattate nel libro dopo la fine del dominio monarchico in Iran.
Il libro mette anche in relazione molti degli eventi storici dell'Iran con le auto di quel periodo, evidenziando il ruolo speciale che questi veicoli hanno avuto.
Un pregevole volume che darà modo a molti lettori di conoscere questa storia automobilistica unica e, a suo modo, straordinaria.
564 pagine e 1.046 fotografie.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Ghinato Enrico