FORMULA 1'S UNSUNG PIONEERS: THE STORY OF THE BRITISH RACING PARTNERSHIP AND HOW IT LAUNCHED MOTORSPORT INTO THE MODERN ERA


Questa è la storia finora mai raccontata di una squadra corse britannica molto speciale. La British Racing Partnership (BRP), attiva dal 1958 al 1964, è nota soprattutto per il suo... continua
Prezzo: € 125,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Questa è la storia finora mai raccontata di una squadra corse britannica molto speciale. La British Racing Partnership (BRP), attiva dal 1958 al 1964, è nota soprattutto per il suo sodalizio con Stirling Moss, che in un fatidico giorno del 1962, mentre guidava un'auto iscritta da BRP a Goodwood, ebbe un grave incidente che pose fine alla sua carriera.

Meno noto è il fatto che BRP sia stata la prima squadra completamente sponsorizzata in Formula 1, grazie alla partnership con Yeoman Credit, una società finanziaria di successo, con una iniziativa che ha portato a una rivoluzione in questo sport.

Questo libro racconta l'intera storia della BRP, con dettagli senza precedenti, grazie alle accurate ricerche dell'autore e alle numerose interviste rilasciate nel corso degli anni da molti protagonisti, tra cui lo stesso Moss, il team manager Ken Gregory, il pilota di punta Tony Brooks, il capo meccanico Tony Robinson e molti altri.

Splendidamente realizzato, e illustrato con oltre 300 fotografie d'epoca, questo libro sarà apprezzato da tutti gli appassionati di motorsport.

Contenuti:

  • Formation of the team in 1958 by Stirling Moss’s father, Alfred, and his manager, Ken Gregory, running rear-engined Coopers in F1 and F2.
  • Arrival of sponsorship by Yeoman Credit in the autumn of 1959, a year that saw Stirling Moss finish second in the team’s BRM at the British Grand Prix.
  • The tragic 1960 season brought the deaths of three BRP drivers — Harry Schell, Chris Bristow and Ivor Bueb — in the space of three months, but racing activities widened to include Lotus sports cars.
  • A different finance house, United Dominions Trust, became the sponsor for 1961, when Moss won many non-championship Formula 1 and sports car races for the newly named UDT-Laystall team.
  • The 1962 season began badly with Moss’s Goodwood crash but peaked at that same circuit with Innes Ireland’s Tourist Trophy victory driving a BRP-run Ferrari 250 GTO.
  • In response to the ground-breaking Lotus 25 with its monocoque chassis, BRP in 1963 built its own car for the first time, a BRM-powered F1 design also with a monocoque.
  • The last F1 season, 1964, brought one final non-championship F1 victory for the team, achieved by Innes Ireland at Snetterton.
  • BRP cars at Indy: an epilogue to the team’s story saw two cars built for the 1965 Indianapolis 500.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
306
ISBN / EAN
9781910505724
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
04/2022
Formato
30 x 29 x 2,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse; Fotografie

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>