Da sempre ci raccontano che la Storia la scrivono i vincenti. E in gran parte le cose stanno così. Anche nel mondo dello Sport e, in particolare, nel Circus della F. 1.
Perché in fondo, libroni e interviste-fiume sono dedicati nella maggior parte dei casi solo ai piloti e ai marchi capaci di vincere almeno un titolo mondiale.
Eppure un approccio diverso e inedito è possibile. A metà tra le teorie di Alessandro Manzoni e Akira Kurosawa.
Tra chi diceva che alla storia contribuiscono anche le piccole grandi personalità e chi sosteneva che la nobiltà della sconfitta rende immense certe vicende personali altrimenti dimenticate, ma in realtà indimentcabili.
Ecco così che Mario Donnini, da un quarto di secolo scrittore e giornalista di Autosprint, riunisce la sua esperienza di due decadi di interviste nella rubrica “Cuore da Corsa” per dare voce ad aneddoti, storie, riflessioni e racconti di vita toccanti, rivelatori e appassionanti.
Di quasi quaranta piloti di Formula Uno che non hanno mai vinto il Mondiale, ma ci hanno provato. Piloti presi a campione, dalla A alla Zeta. Da Stirling Moss a Jan Lammers passando attraverso “gente” del calibro di Chris Amon, Jacky Ickx, Riccardo Patrese, René Arnoux, senza dimenticare Costruttori come Gian Paolo Dallara o Gianfranco Pederzani, tutti racchiusi dagli anni Cinquanta all’alba degli Ottanta.
Perché le corse sono di tutti. E l’impresa più bella è quella d’essere un piccolo grande eroe che, con orgoglio, racconta la sua storia.
Piloti
Stirling Moss
Maria Teresa De Filippis
Gaetano Starrabba
Nino Vaccarella
Chris Amon
Jacky Ickx
Andrea De Adamich
Vic Elford
Brian Redman
Tino Brambilla
Nanni Galli
Helmuth Marko
Arturo Merzario
Jean-Pierre Jarier
Gijs Van Lennep
John Watson
Carlo Facetti
Hans-Joackim Stuck
Vittorio Brambilla
Tony Trimmer
Loris Kessel
Henri Percarolo
Eddie Cheever
Bruno Giacomelli
Lamberto Leoni
Riccardo Patrese
Hector Rebaque
Renzo Zorzi
René Arnoux
Alberto Colombo
Giacomo Agostini
Gianfranco Brancatelli
Jan Lammers
Costruttori e direttori sportivi
Romolo Tavoni
Guglielmo Bellasi
Gian Paolo Dallara
Gianfranco Pederzani
Arturo Merzario
Personaggi
Mario Poltronieri
Informazioni prodotto
Lingua del testo
Italiano
Informazioni aggiuntive
Genere o Collana
Racconto; Corse