FORMULA JUNIOR DAL 1958 AL 1963

I PILOTI LE VETTURE I CIRCUITI LE COMPETIZIONI


Formula Junior dal 1958 al 1963, di Luigi Orsini, è un libro fondamentale sulla Formula Junior, pubblicato nel 1969. Concepita per superare la crisi dell'automobilismo agonistico in Italia,... continua

Formula Junior dal 1958 al 1963, di Luigi Orsini, è un libro fondamentale sulla Formula Junior, pubblicato nel 1969.

Concepita per superare la crisi dell'automobilismo agonistico in Italia, la Formula Junior (1958-1963) acquistò ben presto rilevanza mondiale.

Le sue macchine - all'inizio 1.100 di cilindrata e 400 chilogrammi di peso, poi rispettivamente anche 1.000 e 360 - impegnarono la perizia e la genialità di molti elaboratori che potenziarono soprattutto motori di serie Fiat e Lancia nella fase del predominio italiano e motori di serie Austin e Ford nella successiva fase del predominio inglese.

Stanguellini, Taraschi, De Sanctis, Moretti, Elva, OSCA, Brabham, Cooper, De Tomaso, e molti altri, sono i protagonisti, con le loro vetture, di questa importante stagione sportiva.

Teatro delle competizioni di Formula Junior furono molti circuiti cittadini italiani (Cesenatico, Teramo, L'Aquila, Pescara, Caserta, Napoli, Messina) e le piste più celebri del mondo, a cominciare da quella di Monza.

Tanti i campioni che, come Bandini e Baghetti, Brambilla e de Adamich, Scarfiotti e Parkes, Hulme e Clark, si formarono e maturarono in quelle competizioni.

Tutto questo, e molto altro, troverete in questo prezioso volume di Luigi Orsini, scritto con l'intento, e l'indubbio risultato, di consegnare alla storia un capitolo veramente glorioso dello sport automobilistico italiano e internazionale.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
457
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
04/1969
Formato
16 x 22 x 3 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>