Gli anni tra le due guerre mondiali furono un periodo straordinario per il commercio francese di auto di lusso e durante questo periodo, la carrozzeria Gaston Grummer fu una delle case costruttrici più importanti di Parigi.
Discendente da una lunga serie di costruttori di carrozze, Gaston Grummer era il figlio di Antoine-Joseph, la cui compagnia, J. Grummer precedentemente V. Morel, produceva dapprima (dal 1845) eccezionali carrozze trainate da cavalli e successivamente, dal 1890, carrozzerie per automobili.
Cresciuto nell'azienda di famiglia allo scoppio della prima guerra mondiale, Gaston Grummer, fu chiamato alle armi come soldato, prima a cavallo e in trincea e poi in volo come pilota. Alla fine delle ostilità, rilanciò brillantemente l'impresa di famiglia trasformandola nella Société Anonyme des Etablissements Grummer.
Mentre la società si dedicava maggiormente verso la produzione di carrozzerie di serie per vari produttori, Gaston decise di dedicarsi alla costruzione di auto "personalizzate" e nel 1924 creò la sua compagnia sotto il nome di Carrosserie Gaston Grummer. Per i successivi dieci anni ottenne un grande successo a livello sia estetico che tecnico.
Grazie agli archivi recentemente scoperti e inediti, suo figlio, Philippe Grummer, in associazione con uno dei migliori storici automobilistici francesi, Laurent Friry, ci riporta in questo glorioso periodo durante i "ruggenti anni Venti". Ricordando i grandi eventi del Concorso d 'Elégance e Les Salons de l'Auto, il prestigioso volume descrive le carrozzerie che Gaston Grummer ha realizzato per circa 54 produttori.
Illustrato con fotografie, articoli di stampa e documenti d'epoca, compresa la riproduzione di una serie di disegni originali, questo libro è un riferimento sulla carrozzeria del tempo ed è un must per ogni studioso e appassionato del periodo.
Informazioni prodotto
Rilegatura
Rilegato con cofanetto
Informazioni aggiuntive
Genere o Collana
Carrozzieri