Nata dagli sviluppi di un'idea degli ingegneri romani Carlo Gianini e Piero Remor, che per la prima volta nel lontano 1923 hanno pensato in termini concreti al montaggio trasversale di un quattro cilindri in linea su una moto da competizione.
Perfezionata dallo stesso ingegner Gianini con l'aiuto di Piero Taruffi nella versione sovralimentata denominata Rondine, la quattro cilindri ha trovato nel 1936 con l'adozione da parte della Gilera, i mezzi per raggiungere la competitività e l'affidabilità necessarie per la conquista dei più prestigiosi traguardi in campo mondiale.
Tra i tanti, il record assoluto di velocità ad opera di Piero Taruffi e il campionato europeo del 1939 (equivalente all'odierno mondiale) con Dorino Serafini. Successi che continuano nel dopoguerra, con la versione aspirata raffreddata ad aria, ideale continuazione in funzione dei mutati regolamenti sportivi e dei mezzi resi disponibili dalla evoluzione tecnica.
E così, i mondiali di Umberto Masetti nel 1950 e 1952, quelli di Geoff Duke nel 1953,54,55 e di Libero Liberati nel 1957, oltre ai mondiali di marca negli stessi anni quando previsti dai regolamenti, ed a quello sempre di marca per la classe 350 nel 1957 ne hanno fatto il simbolo di un periodo di superiorità dell'industria motociclistica italiana.
Il ritiro ufficiale dalle competizioni nel 1957 ha posto fine prematuramente alle possibilità tecniche di questa moto, possibilità dimostrate anche nella metà degli anni sessanta con alcune partecipazioni alle massime competizioni fatte con le stesse moto di sei-sette anni prima,senza alcun lavoro di sviluppo, contro moto che nel frattempo avevano continuato, con budget adeguati, la loro evoluzione tecnica.
Gilera Quattro: tecnica e storia di Sandro Colombo, pubblicato nel 1992, conta 271 pagine e un ricchissimo corredo iconografico, con 300 immagini in b/n. Testo in italiano.
Indice: 07. Introduzione 08. Il quattro cilindri nelle costruzioni motociclistiche fino all'inizio degli anni venti 19. Un progetto originale 27. La Rondine 44. 1937-1940 Evoluzioni e successi della quattro cilindri Gilera 80. 1940-1946 Una pausa forzata 94. 1947-1949 Nascita ed esordio della quattro cilindri raffreddata ad aria 115. 1950-1954 Gli anni dell'evoluzione 185. 1955-1957 Una superiorità indiscussa 241. 1963-1966 Un ritorno senza convinzione 265. Le vittorie dei quattro cilindri Gilera dal 1937 al 1966 270. I records delle quattro cilindri Gilera
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.