Giovanni Canestrini, scrittore e giornalista sportivo, fu uno dei fondatori della Mille Miglia, ideata nella sua abitazione nel dicembre del 1926, insieme a Franco Mazzotti, Aymo Maggi e Renzo Castagneto.
Nel 1924 il direttore della Gazzetta dello Sport, Emilio Colombo, lo chiama ad occuparsi della rubrica di motorismo, divenendo subito notissimo al grande pubblico per i suoi appassionati resoconti, sempre costellati di competenti analisi tecniche e sapidi retroscena.
La stessa passione profusa in moltissimi articoli e libri dedicati all'automobile e allo sport motoristico. Tra i tanti meritano una menzione Automobilismo sportivo e turistico (1947), Prontuario dell'automobilismo sportivo (1956), Uomini e motori (1957), Storia illustrata dell'auto italiana (1961), Automobilismo (1962), Le grandi macchine sportive italiane (1965), La favolosa Targa Florio (1966) e Mille Miglia (1967, 1990).
Il presente volume, Una vita con le corse, viene pubblicato nel 1962. Scrive l'autore nell'introduzione al libro:
Ho completato in questo volume i ricordi, naturalmente i più significativi, della mia vita di giornalista. Poco meno di quarant'anni tra automobili, corse, motori su tutti i circuiti del mondo; da spettatore e fedele cronista, spesso anche da protagonista. Una parte di questi ricordi, dagli inizi della mia carriera alla seconda guerra mondiale, è stata pubblicata con il titolo "Uomini e motori" con la prefazione dell'amico Vincenzo Florio, uno dei grandi pionieri dell'automobilismo mondiale; uno dei pochi uomini che hanno decisamente contribuito allo sviluppo del nuovo mezzo meccanico soprattutto nel nostro paese. Per questo ho ritenuto, anche per rendergli omaggio, di mantenere, in questa edizione, compiuta ed ampliata, quanto Egli aveva scritto in quella prima edizione.
Indice: Prefazione 01. Primi passi tra i motori 09. Il Battesimo della "P. 2" 17. L'omaggio di Lione a Campari 23. Gloriosa conclusione di un ciclo 31. Ettore Bugatti, il costruttore artista 37. Nuvolari "vola" sulla P. 2 43. Nascita della Mille Miglia 49. Nuvolari e Varzi alla ribalta 57. Tazio Nuvolari, l'uomo nuovo 65. La fulminea carriera di Achille Varzi 73. Campari canta con la Tetrazzini 79. A tu per tu con i Campioni 85. La più vecchia corsa del mondo 97. Bella, ma scomoda la coppa delle Alpi 103. I grandi Raids 111. I Campioni sono fatti così 119. La corsa dei milioni 127. Come Varzi, Nuvolari e Borzacchini divennero milionari 133. La Mille Miglia di Achille Varzi 139. Si inizia il periodo della supremazia tedesca 147. Il capolavoro di Nuvolari 155. Colossi dei piedi d'argilla 163. Campioni delle quattro ruote sull'acqua 171. Nuvolari e i "Diavoli" della Vanderbilt 183. Avventure americane 191. Felice Nazzaro definisce il campione 199. I segni della rinascita Italiana 205. Italiani e Indianapolis 213. Scorribanda nella preistoria dell'automobile 219. Si corre mentre tuona il cannone 225. Gli anni difficili: sportivi in divisa 233. Gli oscuri artefici delle vittorie 239. Piloti di ieri e di oggi 245. Fasti e nefasti della regolamentazione sportiva 251. Macchine e piloti italiani riconquistano la supremazia 257. I cronometristi: personaggi silenziosi e indispensabili 263. L'automobilismo italiano e la missione in Argentina 269. L'ultima prodezza di "Tazio" 277. Si conclude la parabola di un duo insuperabile e di una macchina imbattuta 285. Battesimo italiano alla Carrera Panamericana 293. Avventure messicane di terra e di mare 301. Le nostre corse e gli italiani nel mondo 309. Dietro le quinte di una grande corsa 317. L'anno di Alberto Ascari 325. La traversata dell'Africa 333. Mezzo secolo di esperienza per la sicurezza delle competizioni sportive 343. Indice dei Nomi.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Amante Francesco - Basalu' Lodovico