JEAN BUGATTI 1929 - 1939, LA DECENNIE PRODIGIEUSE


Chi era Jean Bugatti? Come ha fatto un giovane di meno di trent'anni a prendere il timone di un'azienda sull'orlo del fallimento in un periodo di turbolenze in Francia e in Europa, all'ombra di un... continua
Lingua: Inglese, Francese
Categorie:

NOVITA'
Prezzo: € 115,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Chi era Jean Bugatti? Come ha fatto un giovane di meno di trent'anni a prendere il timone di un'azienda sull'orlo del fallimento in un periodo di turbolenze in Francia e in Europa, all'ombra di un padre artista che si fidava solo delle proprie certezze?

Jean è stato comunque il creatore di alcuni dei più grandi capolavori del design automobilistico. Purtroppo, non poté godere a lungo della vita di un giovane designer ammirato da tutto il personale della fabbrica e dai piloti dei Gran Premi, con le feste organizzate all'Hostellerie du Pur Sang dopo le vittorie in gara e le serate trascorse nei locali della capitale.

La crisi economica dei primi anni Trenta segnò la fine dell'età d'oro per Bugatti, come per tutti i costruttori e carrozzieri francesi di auto straordinarie. Tuttavia, ci fu una certa tregua, grazie al successo di Ettore nel mercato delle autovetture.

Poi la svolta nel 1936, quando Ettore fu costretto ad abbandonare Molsheim e a trasferirsi a Parigi, affidando il settore automobilistico a Jean. Se Jean era assolutamente pronto a succedere al padre nella creazione di automobili eccezionali, qual era la situazione della gestione della fabbrica di Molsheim nel contesto politico ed economico della seconda metà degli anni Trenta?

Inoltre, l'Alsazia era la regione più esposta alle minacce tedesche. L'autore crede che sia necessario tenere a mente tutto questo per capire quali possano essere stati gli ultimi anni di Jean Bugatti, che ha dato tutto se stesso alla sua passione per le corse e le automobili di prestigio.

Non essendo uno storico, ma prima di tutto un illustratore - osservando e poi disegnando le creazioni di Jean Bugatti - analizza il suo approccio e cerca di capirlo. Questo prezioso volume è il frutto di diversi anni di lavoro per illustrare un decennio di capolavori che, come il loro creatore, sono diventati leggendari.

Jean Bugatti 1929 - 1939, La décennie prodigieuse conta 289 pagine, 40 riproduzioni di disegni a tutta pagina, e oltre 350 foto. Testo in francese e inglese.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
289
ISBN / EAN
9791096269044
Lingua del testo
Inglese, Francese
Data di stampa
05/2024
Formato
30 x 24 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>