L'ALTRA ROSSA

IL ROMANZO DELLA DUCATI. DALLE ORGINI A VALENTINO ROSSI.

Turani Giuseppe

Come ha fatto un piccolo marchio italiano (che costruiva radio...) a diventare una leggenda nel mondo? Com'è riuscita un'azienda che produce quarantamila moto l'anno a competere con giganti... continua

Come ha fatto un piccolo marchio italiano (che costruiva radio...) a diventare una leggenda nel mondo? Com'è riuscita un'azienda che produce quarantamila moto l'anno a competere con giganti giapponesi che ne sfornano alcuni milioni? Com'è che i bolidi di Borgo Panigale hanno inflitto sonore batoste sportive alle corazzate del Sol Levante?

Famosa quasi quanto la "rossa" per eccellenza, la Ferrari, e oggetto di un culto ancora più viscerale e intransigente fra le schiere degli affezionatissimi, la Ducati è un concentrato di genio, fantasia, talento e visione.

Una breve storia sentimentale, scritta da chi, come Turani, è da sempre affascinato dalla magia delle due ruote, ne ripercorre la leggenda dalle origini al giorno d'oggi, svelando il segreto della formula perfetta fra eccellenza tecnologica e fattore umano, che l'ha resa un mito.

Corredato da un ricco inserto fotografico, L'altra rossa racconta le tappe più importanti di un vero miracolo made in Italy: dal genio dell'ingegner Taglioni, l'uomo del sistema desmodromico e del telaio a traliccio, alla passione feroce dei fratelli Castiglioni, passando per Federico Minoli, il manager del rilancio, e arrivando al periodo, nel segno della gestione Bonomi e dell'ultimo arrivato: Valentino Rossi.

E poi ci sono loro, le moto belle e inconfondibili, Pantah, Monster, 916, 1098..., che hanno fatto e faranno sognare per sempre il popolo dei ducatisti.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
162
ISBN / EAN
9788820050313
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
04/2011
Formato
14 x 21 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Romanzo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>