Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

LA HISPANO SUIZA, EMPRESA PIONERA - EL DEPORTIVO ALFONSO XIII


Il periodo più fecondo e creativo de La Hispano Suiza furono i primi anni, dalla fondazione nel 1904 fino alla prima guerra mondiale, quando ogni nuovo motore o sistema di sospensioni significava... continua
Prezzo: € 125,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Il periodo più fecondo e creativo de La Hispano Suiza furono i primi anni, dalla fondazione nel 1904 fino alla prima guerra mondiale, quando ogni nuovo motore o sistema di sospensioni significava un nuovo brevetto e quindi un passo avanti non solo del marchio ma anche nel progresso tecnologico.

Questo libro racconta la grande attività del marchio spagnolo nel mondo delle competizioni internazionali, iniziata nel 1908 e proseguita ininterrottamente fino al 1914.

Uno dei principali elementi d'interesse è la genesi del moderno concetto di auto sportiva: un veicolo leggero e ad alte prestazioni. Questo concetto è stato sviluppato da La Hispano Suiza sotto gli auspici del re Alfonso XIII, un grande appassionato di motori e ammiratore del marchio di Barcellona.

Nel 1909 e dopo gli spettacolari risultati nel circuito di San Sebastian, il Re ordinò uno di quei modelli per suo uso personale.

La fattura di acquisto del 1910 della "macchina da corsa per Sua Maestà", pubblicata in questo libro con il permesso degli Archivi del Palazzo Reale di Madrid, può essere considerata l'atto di nascita della moderna vettura sportiva.

Per la prima volta è stato compilato e pubblicato l'elenco completo di tutti i modelli di auto sviluppati dall'Ing. Birkigt dal 1901 (La Cuadra) fino al 1917.

Tutte le caratteristiche tecniche, tutti gli anni di produzione e i volumi di ogni modello sono dettagliati sia per il mercato spagnolo che per le fabbriche francesi.

L'elenco inizia con il primissimo motore a benzina del 1901, i cui modelli recanti la firma Birkigt, vengono pubblicati per la prima volta in assoluto.

Vengono studiate e descritte in dettaglio le caratteristiche progettuali di ciascun motore, i problemi riscontrati nel suo funzionamento e le misure adottate per risolverli. 

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
406
ISBN / EAN
9788492546435
Lingua del testo
Spagnolo
Data di stampa
05/2018
Formato
22 x 31 x 3,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>