LE GRANDI MOTO DA COMPETIZIONE

Carrick Peter

Con l'avvento della motocicletta, il brivido dell'alta velocità su strada fu per la prima volta una realtà; fin dagli inizi questo veicolo fu alla portata di tutti, e il suo fascino... continua

Con l'avvento della motocicletta, il brivido dell'alta velocità su strada fu per la prima volta una realtà; fin dagli inizi questo veicolo fu alla portata di tutti, e il suo fascino non è mai venuto meno.

L'autore, Peter Carrick, in questa pubblicazione risalente al 1969, è riuscito a darci una storia completa dello sport motociclistico, dagli incerti inizi su macchine sperimentali alle competizioni vere e proprie, ai più moderni (allora) bolidi capaci di raggiungere velocità terrificanti.

Con un testo colorito, ricco di fatti e aneddoti, integrato da 260 fotografie, spesso inedite, di sportivi, campioni e macchine, vi si trovano citati gli avvenimenti di maggior rilievo di questo sport in quasi tre quarti di secolo, nonchè i nomi, i tipi di macchine e i circuiti più importanti.

Le grandi moto da competizione offre un panorama completo delle varie fasi di sviluppo dello sport della motocicletta: i primi rallies, quando le lunghe distanze compromettevano la riuscita della gara finendo nel caos, gli eccitanti duelli personali, come quando Jake de Rosier attraversò l'America per misurarsi con Harry Collier a Canning Town.

E ancora, l'entusiasmante rivalità fra costruttori negli anni venti; gli inizi del Tourist Trophy e dei Gran Premi; il predominio degli italiani e dei tedeschi; la rinnovata rivalità fra le case costruttrici dopo il 1945 e la riapparizione di grandi protagonisti come Agostini, Hailwood e Redman.

Ogni aspetto del motociclismo sportivo è attentamente preso in considerazione e ampiamente illustrato. Dall'inizio alla fine, vi è abbastanza in questo libro affascinante per interessare sia il profano sia il competente.

Indice: 10. Si salta in sella 22. Una vittoria americana a Brooklands 30. I ruggenti anni Venti e Trenta 40. Dominano gli italiani 50. I giapponesi al comando 64. Campioni del mondo 78. I circuiti del continente 88. Circuiti famosi 94. Un giorno a Daytona 102. Le specialità 122. Il miracolo della Bmw 130. Record mondiali assoluti

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
141
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
10/1969
Formato
21 x 28.5 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>