Luigi Cimarosti, "le Sorcier de Comblain-au-Pont". Un nome ben noto nel mondo degli sport motoristici, e non solo per le sue numerose vittorie alla 24 ore di Spa-Francorchamps, la 24 ore di Le Mans, i luoghi prestigiosi del Nürburgring, Silverstone o Monza, così come il Campionato Europeo Turismo vinto due volte.
Luigi è soprattutto un clan di persone fedeli e votate al successo, che lavorano lunghe ore, spesso fino a notte fonda nel garage o nei box dell'autodromo. Una squadra affiatata dove l'adagio "non mollare mai" è diventato un leitmotiv che si è guadagnato il rispetto e l'ammirazione dei rivali.
Un famiglia unita intorno al capo: sua moglie Julia si occupava dell'accoglienza e della gestione durante le gare. Le figlie, Liliana e Silvia, incaricate di varie missioni fondamentali. Francisco, il fratello nell'ombra, si applicava meticolosamente alla preparazione meccanica, senza dimenticare Jean Xhenceval, il cognato, presente fin dall'inizio, indossando, di volta in volta, i cappelli di meccanico, tester e pilota.
Scherzoso, socievole, senza fronzoli, e tuttavia molto serio nel suo lavoro, Luigi era apprezzato da tutti, comprese le squadre rivali che si univano all'atmosfera festosa dei rinfreschi conviviali intorno al camion.
Le auto di Luigi sono state guidate da un numero impressionante di campioni. Tra questi Hans Stuck, Gunnar Nilsson, Bruno Giacomelli, Lella Lombardi o Reine Wisell.
Nel clan belga, Willy Braillard, Pierre Dieudonné, Claude Dewael o Hugues de Fierlant, per citarne solo alcuni, hanno ottenuto i più grandi successi con Luigi in un'atmosfera di aperto cameratismo, e naturalmente non si possono dimenticare i rallisti Yves Loubet, Patrick Snijers, Dany Delettre, Gaby Goudezeune o "Chavan", e molti altri.
Un percorso straordinario quello che Eric Faure ci racconta adesso, da giornalista che ha vissuto quasi tutta la carriera di Luigi Cimarosti.
La storia di un giovane arrivato dall'Italia, per lavorare nelle miniere del Belgio, e che a poco a poco si è costruito una reputazione di preparatore eccezionale.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Maglieri Claudio - Forti Gianfabio