MALEGNO OSSIMO BORNO LA MILLEMIGLIA DELLE CORSE IN SALITA

Baffelli Adriano

La Malegno-Ossimo-Borno (o alternativamente Trofeo Vallecamonica) è una cronoscalata automobilistica e si svolge su un tracciato tra i comuni di Malegno, Ossimo e Borno, in Valle Camonica.... continua
Editore: Vallecamonica
Lingua: Italiano
Categorie:

Prezzo: € 49,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

La Malegno-Ossimo-Borno (o alternativamente Trofeo Vallecamonica) è una cronoscalata automobilistica e si svolge su un tracciato tra i comuni di Malegno, Ossimo e Borno, in Valle Camonica.

La prima edizione è datata 1964 e la corsa si è svolta ininterrottamente ogni anno nel periodo tra la seconda metà di agosto e i primi di settembre, sino al 1976.

Dopo alcuni anni di sospensione, la gara ritorna ai suoi fasti con l'edizione 1982, alla quale assistettero oltre 100.000 spettatori.

Dal 1983 la gara è stata inserita nel Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM). Dal 1995 invece viene inserita nel Campionato europeo della montagna (CEM).

A causa di un tragico quanto assurdo incidente in cui perse la vita il pilota Adriano Parlamento (2005) la gara fu sospesa per un paio d'anni, perdendo di conseguenza ogni validità internazionale. 

Al 2021 si contano 50 edizioni, con il record storico del giovane fiorentino Simone Faggioli. 

A questa competizione hanno preso parte molti nomi illustri dell'automobilismo internazionale, quali Tonino Ascari, Arturo Merzario, Mauro Nesti, Giorgio Francia, Ezio Baribbi, Fabio Danti, Marsilio Pasotti "Pam", Giacomo Moioli "Noris", Franco Pilone e tanti altri.

Questo prezioso volume, pubblicato nel 1993, con la ricorrenza del venticinquennale, contempla le edizioni dal 1964 al 1992, e riporta le relative classifiche.

L'autore, Adriano Baffelli, ha scelto di raccontare la meravigliosa cronoscalata camuna attraverso, soprattutto, le storie dei protagonisti, degli uomini - organizzatori o piloti - che l'hanno resa celebre, che hanno contribuito a fare della corsa camuna "La Millemiglia delle corse in salita". Proprio come ebbe a definirla uno dei suoi padri, Renzo Castagneto, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Unitamente alle storie delle persone emerge la volontà dell'autore di proporre una seria ricerca, impostata secondo i più tradizionali canoni giornalistici, per niente romanzata o basata su vaghe indicazioni.

Una lettura avvincente!

 

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
181
Editore
Vallecamonica
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
06/1993
Formato
23,5 x 33 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>