MARCO GRAMENZI - QUANDO LA PASSIONE SI CONIUGA CON LA TENACIA


Marco Gramenzi "il dottore delle salite" rappresenta l'ultimo archetipo di pilota automobilistico teramano ed abruzzese "forte e gentile", come scrisse Primo Levi, nel 1883, riferendosi alla... continua

Marco Gramenzi "il dottore delle salite" rappresenta l'ultimo archetipo di pilota automobilistico teramano ed abruzzese "forte e gentile", come scrisse Primo Levi, nel 1883, riferendosi alla regione italiana. La storia di Gramenzi è da tramandare ai posteri, un pilota che ha segnato il Campionato Italiano della Montagna con ben nove allori nazionali.

Marco Gramenzi. Quando la passione si coniuga con la tenacia di Paolo Martocchia ne ripercorre vita e soprattutto carriera agonistica: la gioventù, gli studi classici, la laurea in Medicina, l’amore della vita, la professione. Alla quotidianità di Marco non mancava nulla, ma il brivido lo stava aspettando con certosina pazienza.

Il mondo dello sport può trasmettere spunti profondi, fors’anche impercettibili alla quotidianità della vita. Ma chi si occupa di automobilismo sportivo, così come in una qualsiasi altra disciplina sportiva, sa bene che il motore della passione è quello più importante, è il motore vitale nello sport come nella vita di tutti i giorni.

Il pensiero di una corsa non aveva mai sfiorato Marco, fors’anche perché lo riteneva improbabile. Durante gli anni dell’adolescenza ebbe il primo approccio con il mondo dei motori attraverso le moto: una scuderia di Giulianova era pronta a scommettere sul suo nome.

Lo avevano visto correre più volte, ne avevano avuto più di una buona impressione, ed era tutto pronto per il suo debutto. Un incidente mise fine a tutte le aspettative. Ma il rombo di una moto, anche il più potente che si possa immaginare, non è minimamente paragonabile a quello di un’auto...

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
102
ISBN / EAN
9788832172805
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
07/2024
Formato
21 x 30 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>