Era il 1° dicembre del 1914 quando Alfieri Maserati comunicò alla Camera del Commercio e dell’Industria di Bologna l’apertura in Via Dé Pepoli di un’officina dedita alla riparazione di automobili.
L’attività divenne subito intensa e, nel volgere di un decennio, assieme ai suoi fratelli, Alfieri iniziò a costruire vetture con un proprio marchio.
La prima Maserati, la Tipo 26, con tanto di Tridente impresso sopra al radiatore, vide così la luce nel 1926.
Malgrado i momenti difficili, la Casa fondata dai fratelli Maserati è divenuta, nel volgere di un secolo, uno degli emblemi del Made in Italy.
A ripercorrere questi cento anni sono alcune fra le firme più prestigiose del giornalismo di settore. Luca Dal Monte, direttore Stampa e Relazioni Esterne Maserati, ne racconta la storia industriale.
Lorenzo Ramaciotti, responsabile Stile del Gruppo Fiat, offre un proprio punto di vista sulla evoluzione stilistica delle vetture del Tridente.
A Cesare De Agostini e Gianni Cancellieri spetta il compito di raccontare le vicende agonistiche della Maserati che, sin dalle origini, ha fatto dell’impegno sportivo un proprio cavallo di battaglia.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione