Nell'agosto del 1953 viene presentata la 180, la prima autovettura Mercedes-Benz ad adottare la carrozzeria "Ponton". I tratti caratteristici di questa forma di carrozzeria, che era stata realizzata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1946, erano i parafanghi completamente integrati e il profilo di base rettangolare.
Questa carrozzeria non solo riduceva resistenza e fruscio aerodinamico, ma rendeva anche molto più spazioso l'abitacolo. Un'altra novità nella storia di questa autovettura Mercedes-Benz è la struttura autoportante, che era saldata al gruppo telaio-pianale. Nel marzo del 1956 arriva la 190, sorella del modello precedente e dotata di un motore da 75 CV, che la rende molto più potente (rispetto ai 52 CV della 180).
Le Ponton hanno avuto un'importanza fondamentale nell'affermazione del marchio tedesco quale costruttore di primissimo piano in tutto il mondo. Accanto alle berline, che resero Mercedes famosa in tutto il mondo per i suoi taxi robusti, economici e affidabili, c'erano le esotiche ed eleganti versioni cabriolet e coupé a due porte.
La struttura autoportante fu base ideale anche per la trasformazione in ambulanze, pick-up, e altri veicoli multiuso di uso quotidiano, ma diede anche origine al modello sportivo 190SL, che oggi ha un forte seguito di appassionati in tutto il mondo.
Mercedes-Benz Ponton and 190SL: the complete story ne racconta la storia, dalla creazione, in un momento in cui la Mercedes stava uscendo dalla devastazione della guerra, al successo durante il miracolo economico tedesco degli anni Cinquanta, fino ai primi anni Sessanta, accanto ai primi modelli "Fintail" che li avrebbero sostituiti.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione