Giunto ormai alla sua terza edizione (la seconda in inglese), questo volume, Moto Guzzi, di Mario Colombo può essere considerato un classico nella letteratura motoristica italiana, oltre che un fortunato esempio di successo editoriale.
L'opera, completamente riveduta, ampliata e aggiornata, è suddivisa in due sezioni fondamentali. La prima, dedicata alla storia aziendale e alle vicende sportive, esamina sia la figura di tutti i protagonisti - dai fondatori ai progettisti, dai meccanici ai piloti - sia l'evoluzione tecnica e commerciale della Casa, che si caratterizzò fin dall'inizio per l'elevata qualità e raffinatezza costruttiva.
La seconda sezione, invece, è costituita da una completa e accurata catalogazione degli oltre settanta modelli, a loro volta articolati in più di centocinquanta versioni, che rappresentano l'intero arco della produzione Moto Guzzi, inclusi i mezzi destinati all'esercito e ai corpi di polizia, i prototipi e i veicoli da record.
Nel portfolio a colori racchiuso al centro del volume è infine presentata una selezione di alcuni fra i più significativi esemplari della produzione di serie e da corsa conservati presso il Museo Guzzi o presso privati, in una sorta di ideale galleria di famiglia che testimonia, dal 1922 a oggi, l'immutata eccellenza tecnica e stilistica della Casa di Mandello del Lario.
A conclusione di un'opera di questo genere non poteva mancare, nei limiti imposti dalla documentazione ancora esistente, una cronologia della produzione e dei numeri di telaio, vale a dire l'informazione più ambita e ricercata dai numerosi appassionati della marca.
Edizione in inglese.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Brembilla Gianpaolo - Brembilla Roberto - Carizzoni Simonetta - Ciabarri Italo