il volume di Mario Colombo, giunto alla V edizione (la prima risale al 1977), riveduta e ampliata, è un importante punto di riferimento nella letteratura motoristica, considerato come testo fondamentale per gli appassionati della Casa italiana che ne apprezzano il rigore storico e l'estrema completezza.
Moto Guzzi Storia, tecnica e modelli dal 1921, pubblicato nel 2007, ripropone la storia industriale e sportiva della prima marca motociclistica italiana per dimensioni, varietà di modelli e palmarès.
L'opera è suddivisa in due sezioni fondamentali. La prima, dedicata alla storia aziendale e alle vicende sportive, esamina sia la figura di tutti i protagonisti - dai fondatori ai progettisti, dai meccanici ai piloti - sia l'evoluzione tecnica e commerciale della Casa, che si caratterizzò fin dall'inizio per l'elevata qualità e raffinatezza costruttiva.
La seconda sezione è costituita da una completa e accurata catalogazione di tutti i modelli, a loro volta articolati nelle differenti versioni, che rappresentano l'intero arco della produzione Moto Guzzi, inclusi i mezzi destinati all'esercito e ai corpi di polizia, i prototipi e i veicoli da record.
Nel portfolio a colori racchiuso al centro del volume è infine presentata una selezione di alcuni fra i più significativi esemplari della produzione di serie e da corsa conservati presso il Museo Guzzi o presso collezioni private.
A conclusione dell'opera, nei limiti imposti dalla documentazione ancora esistente, una cronologia della produzione e dei numeri di telaio, vale a dire l'informazione più ambita e ricercata dai numerosi appassionati e collezionisti della marca.
Sommario:
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Borlenghi Carlo - Zuccoli Carlo - D'alessio Ornella