NEL CUORE DELL'ALFA

RICORDI DI UNO DEI GRANDI PROGETTISTI DELL'ALFA ROMEO

Busso Giuseppe

Lettura indispensabile per gli appassionati di storia dell’automobile. Si tratta di un resoconto meticoloso dell'intera vita di Giuseppe Busso: la difficile infanzia, gli studi, il servizio... continua
RARITA'
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Lettura indispensabile per gli appassionati di storia dell’automobile. Si tratta di un resoconto meticoloso dell'intera vita di Giuseppe Busso: la difficile infanzia, gli studi, il servizio militare, la famiglia, la guerra, il lavoro e la carriera professionale fino all’amaro ritiro nel 1977; insomma la storia di un uomo ricco di forza di volontà, di carattere e dal destino straordinariamente intrecciato a quello di un’azienda prestigiosa come l’Alfa Romeo, dove ha dimostrato le sue eccezionali doti di tecnico e di progettista.

Al suo nome è legata la nascita di modelli indimenticabili quali la Alfa Romeo 1900 e la Giulietta degli anni '50 e prototipi come il Tipo 103 del 1959 e l'Alfa 6 berlina e coupè della fine degli anni '70.

Nelle pagine del diario, ai ricordi di carattere personale e famigliare (i figli, le vacanze, i problemi della casa, la passione per il volo e le avventure di viaggio), si alternano le tormentate vicende della sua affermazione professionale che si è esplicata proprio negli anni dell’ “epoca d’oro” dell’Alfa Romeo. Una galleria di contese tecniche e sportive, di ritratti di uomini (amici e rivali), di progetti di grande successo e mai nati che Busso rievoca con grande coinvolgimento e passione senza risparmiare giudizi anche severi.

Si tratta anche di una preziosa testimonianza di un modo di concepire, progettare e costruire automobili che oggi, nell’era del computer e del marketing, può apparire sorprendente per il ruolo ancora decisivo dell' intuizione, delle esperienze, e delle capacità degli uomini che vi erano coinvolti.

 

L'autore

 

Giuseppe Busso è uno dei nomi storici tra i progettisti Alfa Romeo di tutti i tempi. Assunto nel 1939 all’Alfa, dal 1948 al 1977 è stato responsabile della progettazione di tutti gli organi meccanici delle automobili prodotte al portello e ad Arese, comprese le auto da corsa. Mitico resterà per sempre il suo motore 6C 12 valvole che – ovviamente modificato e ammodernato – è padre diretto dei motori 6 cilindri di oggi.

 

Approfondimenti video

 

 

 

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
142
ISBN / EAN
887960161X
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
03/2005
Formato
17 x 24 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>