Can-Am! Queste parole sono ancora magiche per una generazione di appassionati di corse su strada per i quali la Canadian-American Challenge Cup rappresenta l'apice dello sport che amano. E chi può contraddirli?
Subentrata all'USRRC (United States Road Racing Championship) come principale campionato per vetture sportive in Nord America dal 1966 al 1974, i migliori piloti del mondo e le migliori scuderie del mondo hanno messo insieme vetture che rispettassero l'unica regola della serie Can-Am: nessuna regola! Tutto era possibile, purché avesse due posti e ruote chiuse.
Queste "regole" hanno gettato le basi per anni di auto che si sono fatte strada con motori sempre più grandi e di piloti temerari che hanno gareggiato davanti ad una folla entusiasta di appassionati di automobilismo.
A distanza di anni, i nomi sono ancora celebri: piloti come Dennis Hulme, Bruce McLaren, Dan Gurney, Jackie Stewart, Mark Donohue e George Follmer. E le loro auto: McLaren, Lola, Porsche, Ferrari e Shadow.
Ma chi c'era dietro queste fantastiche vetture e piloti? Chi riusciva a farle andare al massimo quando la coppia allentava i bulloni del motore? Chi trascorreva un'intera off-stagione sottopagata in piccole officine fredde e piene di spifferi alla continua ricerca di prestazioni e affidabilità? Chi sapeva lavorare dietro le quinte, nell'anonimato più assoluto, mentre le auto e i piloti si godevano la grande fama delle corse Can-Am?
Gli uomini ritratti in questo libro. One Last Turn: Personal memories of the Can-Am era's greatest mechanics, tuners and crews presenta per la prima volta i protagonisti che hanno contribuito a tutto questo.
I meccanici che hanno trainato le potenti auto su pick-up e che hanno lavorato su di esse tra una gara e l'altra sotto il sole cocente e la pioggia battente su campi erbosi e fangosi, che hanno guidato per migliaia di chilometri sulle strade a due corsie dell'epoca, trainando un'auto da corsa di 2.000 chili per arrivare alla griglia di partenza della gara successiva.
One Last Turn, illustrato con tantissime foto inedite delle vetture e di coloro che hanno reso grandi l'USRRC e la Can-Am, è il libro che i numerosi appassionati della serie stavano aspettando.
400 pagine e 428 immagini. Testo in inglese.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione