Il Red Ball Express era il nome dato al massiccio piano di convoglio che riforniva gli eserciti alleati in movimento attraverso l'Europa dopo il D-Day.
Il nome derivava da un termine ferroviario statunitense, che indicava il recapito espresso di merci.
Il suo successo fu un fattore importante nella rapida sconfitta dell'esercito tedesco. Circa 28 divisioni stavano avanzando attraverso la Francia e il Belgio. Ogni divisione richiedeva ordinariamente 700-750 tonnellate di rifornimenti al giorno, un consumo giornaliero totale di circa 20.000 tonnellate.
L'operazione durò solo tre mesi, dal 25 agosto al 16 novembre 1944, e fu fondamentale per garantire che l'avanzata alleata non si fermasse per mancanza di rifornimenti.
Al suo picco, il Red Ball Express utilizzava circa 6.000 veicoli e spediva oltre 12.000 tonnellate di rifornimenti ai depositi avanzati ogni giorno.
In questo volume, Pat Ware, esperto di storia del trasporto militare e dei veicoli, esamina in dettaglio la storia e il funzionamento del Red Ball Express durante questi mesi critici, concentrandosi principalmente sui camion utilizzati per il servizio.
Per integrare la narrazione puntuale e dettagliata, il libro include circa 220 immagini, a colori e in bianco e nero.
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