RUDOLF UHLENHAUT- INGENEUR UND GENTLEMAN

DER VATER DES MERCEDES 300 SL


Nato nel 1906 a Londra da madre inglese e padre tedesco, Rudolf Uhlenhaut è stato un ingegnere e designer della Daimler-Benz. È diventato famoso per aver realizzato le Frecce... continua

Nato nel 1906 a Londra da madre inglese e padre tedesco, Rudolf Uhlenhaut è stato un ingegnere e designer della Daimler-Benz. È diventato famoso per aver realizzato le Frecce d'Argento, la 300 SL con le famose porte ad ali di gabbiano, la leggendaria Mercedes-Benz 300 SLR, nota come "Uhlenhaut Coupé" e le varie versioni sperimentali della C 111, conosciute per i numerosi record di velocità.

Uhlenhaut entrò in Daimler-Benz nel 1931, dopo aver terminato gli studi di ingegneria meccanica a Monaco. Nel 1936 assunse la direzione del reparto corse e condusse le Frecce d'Argento e Rudolf Caracciola al successo nel campionato europeo del 1937.

Basandosi sulla 300 SL "Gullwing", inizialmente vettura sportiva da corsa di razza, creò le versioni stradali W198 e la più piccola W121 scoperta, entrambe presentate al Salone Internazionale dell'Automobile di New York del 1954.

Sebbene Uhlenhaut non abbia mai posseduto una vettura propria, la sua auto aziendale, una 300 SLR, è entrata negli annali, e considerata uno dei migliori esempi di ingegneria e design automobilistico.

La vettura, che prende il nome dal suo ideatore, era basata su un'altra auto di grande successo, la W 196 R da Grand Prix che vinse due campionati del mondo nelle mani di Juan Manuel Fangio, ma con il motore a otto cilindri in linea portato da 2,5 a 3,0 litri, che poteva spingere la Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé fino a 290 km/h, rendendola una delle auto omologate per le corse su strada più veloci dell'epoca.

Rudolf Uhlenhaut - Ingenieur und Gentleman è la prima biografia completa su Rudolf Uhlenhaut, illustrata con molte fotografie inedite, che ne descrive la vita e i meriti tecnici, presentando una raccolta completa di tutti i brevetti da lui depositati ed esplorandone il significato.

Ci offre altresì un ritratto inedito e nitido della persona che si cela dietro le innovazioni tecniche, indagandone carattere e motivazioni.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
202
ISBN / EAN
9783958431508
Editore
Lingua del testo
Tedesco
Data di stampa
09/2015
Formato
26 x 26 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Biografia; Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>