Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

SCUDERIA ITALIA 1988 1989 1990


A cavallo tra gli Anni '80 e '90 il sogno di correre in Formula 1 diventa realtà per la BMS Scuderia Italia. La BMS (acronimo di Brixia Motor Sport) esordisce in Formula 1 il 3 aprile 1988... continua
RARITA'
Prezzo: € 79,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

A cavallo tra gli Anni '80 e '90 il sogno di correre in Formula 1 diventa realtà per la BMS Scuderia Italia.

La BMS (acronimo di Brixia Motor Sport) esordisce in Formula 1 il 3 aprile 1988 nella prima gara del campionato, in Brasile: protagonista una Dallara F3000 condotta dal bresciano Alex Caffi.

L’anno dopo la Scuderia Italia si presenta rafforzata portando in pista due monoposto BMS F189, dotate di un motore V8 Ford-Cosworth potenziato (Ford DFR V8 3.5).

Per il 1989 i piloti sono il riconfermato Alessandro Caffi, a cui viene affiancato il pilota romano Andrea De Cesaris. Stavolta arrivano i primi punti mondiali e alcune soddisfazioni: nel GP di Montecarlo, Alessandro Caffi conquista un esaltante quarto posto mentre al successivo GP del Canada Andrea De Cesaris arriva terzo, guadagnando il primo podio nella storia del team. Alla fine del campionato la Scuderia Italia conquista l’ottavo posto assoluto.

Dopo una deludente stagione nel 1990, nel 1991 la BMS Scuderia Italia decide di cambiare propulsore. In assenza di case ufficiali disponibili a fornire un motore per la monoposto italiana viene deciso di dare fiducia a un piccolo costruttore inglese. Nasce la Dallara F191 spinta dal dieci cilindri Judd GV V10 3.5 potente e compatto, che assicurò piazzamenti entro i primi dieci e risultati di tutto rispetto per quella stagione.

La stagione 1992 è caratterizzata, finalmente, dall’arrivo di un propulsore potente: grazie a un contratto biennale stipulato con Ferrari, la BMS Scuderia Italia si assicura il dodici cilindri della casa di Maranello sviluppato l’anno precedente (Ferrari 037 V12 3.5) per i successivi due mondiali. Nonostante una vettura più performante, buoni piloti e ottime aspettative, la BMS Dallara F192, non ottiene risultati decisivi.

Il 26 settembre 1993, nella terz’ultima tappa del campionato di Formula Uno, nel circuito portoghese dell’Estoril, terminò definitivamente l’avventura della BMS Scuderia Italia. 

Questo volume riporta una breve cronistoria delle stagioni 1988 e 1989, e racconta, Gran Premio dopo Gran Premio, la stagione 1990, con splendide fotografie a colori.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
123
ISBN / EAN
8885306004
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
11/1990
Formato
25,5 x 33 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>