Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

STORIA DELLA PININFARINA 1930-2005

UN'INDUSTRIA ITALIANA NEL MONDO

Bottiglieri Bruno , Castronovo Valerio , Marchis Vittorio , Volpato Giuseppe

Sorta nel 1930 per iniziativa di Battista (Pinin) Farina, l’impresa torinese si è imposta come una delle firme più importanti del made in Italy nel campo del design... continua
Prezzo: € 45,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Sorta nel 1930 per iniziativa di Battista (Pinin) Farina, l’impresa torinese si è imposta come una delle firme più importanti del made in Italy nel campo del design automobilistico in virtù di una felice combinazione fra cultura del progetto e cultura ingegneristica, tra forme stilistiche d’avanguardia e soluzioni tecniche innovative.

Dopo l’opera pionieristica del fondatore – affermatosi per la sua singolare creatività e maestria – altrettanto determinante per le fortune dell’azienda è stata quella del figlio Sergio (presidente della Confindustria dal 1988 al 1992), che ha trasformato la Pininfarina in un moderno complesso industriale mantenendone i tratti distintivi quale laboratorio dello ‘stile italiano’, anche in settori diversi da quello dei mezzi di trasporto.

Giunta ora alla terza generazione, la Pininfarina è impegnata ad abbinare una tradizione progettuale da tempo consolidata a nuovi programmi di ricerca e di sviluppo dei servizi nel design, nell’ingegneria e nella produzione.

Il volume curato da Valerio Castronovo raccoglie una serie di studi approfonditi sulla storia della Pininfarina, dalla sua fondazione nel 1930 fino a oggi, che documentano l’evoluzione del design e della tecnologia, del prodotto e dell’organizzazione aziendale.

Dalla loro lettura si trae un profilo di storia industriale che fa riflettere: le radici della Pininfarina stanno in un universo artigianale ed evolvono insieme alla trasformazione della tecnologia dell’automobile, seguendo anche gli alti e bassi di un settore che ha conosciuto discontinuità importanti. 

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
630
ISBN / EAN
884207263X
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
04/2005
Formato
18 x 25 x 5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>