The Automotive Alchemist di Andy Saunders è il racconto, per immagini e testi, della vita del carismatico autore e protagonista, che ci svela gli inizi della sua carriera, con le abilità di base nel tagliare e modellare il metallo, passando poi alla pittura e aerografia, fino alle creazioni mature e ai restauri, che dimostrano la genialità intrinseca dei suoi progetti.
Andy Saunders ci apre la propria officina e mente: non ha paura di esprimere le sue emozioni, mentre decostruisce e poi ricostruisce ogni veicolo, mettendo a nudo le sue motivazioni, ispirazioni, influenze e passioni.
La narrazione si intreccia con il lavoro di realizzazione di 60 auto, descritto con molte fotografie dettagliate. Quarantadue delle creazioni di Andy si trovano ora in musei e collezioni private di tutto il mondo, ma il destino più insolito è quello della Flat Out - l'auto più bassa del mondo, accreditata dal Guinness Book of Records - che ora è un tavolino nel foyer di una grande azienda californiana.
Il volume non è un manuale tecnico su come creare auto personalizzate e stravaganti. È piuttosto una celebrazione della gioia di creare e del genio progettuale di Andy Saunders, anche se stemperata da traumi e perdite personali.
In molte occasioni è stato definito il George Barris britannico, il "King of Customizers" americani. A differenza di tante autobiografie, The Automotive Alchemist coinvolge il lettore con l'onestà e l'umorismo che lo contraddistinguono.
464 pagine e 1.055 immagini.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione