La carrozzeria italiana è unica al mondo. Automobili straordinarie, una vivacità creativa e un’abilità costruttiva che è impossibile trovare altrove e un numero incredibilmente elevato di aziende e professionisti hanno animato una storia che dura da oltre un secolo.
Questo libro, frutto di una ricerca meticolosa e vastissima, che ha richiesto diversi anni di lavoro, affronta per la prima volta con rigore storiografico e metodo scientifico tutti i protagonisti di questa vicenda affascinante. Dietro, infatti, ai nomi più celebri si celano centinaia di altre aziende, laboratori, artigiani, stilisti che hanno consentito lo sviluppo di un sistema di queste dimensioni. L’autore e i suoi collaboratori sono riusciti a catalogare poco meno di mille soggetti diversi, gran parte dei quali erano andati completamente dimenticati e vengono riportati alla luce per la prima volta.
Fanno, inoltre, da introduzione al testo la prefazione del noto designer Leonardo Fioravanti e un saggio di Umberto Eco.
L’opera, in due volumi di grande formato, corredati da un monumentale apparato iconografico di oltre tremila immagini, si presenta come un punto di riferimento autorevole e fondamentale per gli appassionati e gli studiosi dello stile e delle carrozzerie speciali.
La qualità dei volumi è adeguata al contenuto, con una pregiata edizione stampata su carta patinata di alta grammatura e copertina rigida rivestita in carta metallica.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Ruch Peter