The IROC Porsches racconta la stagione 1973-74 dell'International Race of Champions, in cui campioni del volante si sono dati battaglia per aggiudicarsi il titolo di miglior pilota del mondo.
La prima stagione della IROC vide schierate e gareggiare Porsche 911 RSR da 3.0 litri del 1974, appositamente costruite, e praticamente identiche, guidate da grandi piloti d'IndyCar, Formula 1, NASCAR e altre categorie internazionali.
La premessa era semplice e brillante: mettere i migliori piloti del mondo in auto identiche, per cui il vincitore della serie poteva fregiarsi del titolo di "migliore del mondo".
L'ex pilota, grande uomo d'affari, e proprietario di una squadra corse, Roger Penske era la mente dietro la serie, e ha lavorato direttamente con Porsche per far progettare e costruire queste particolari vetture.
La ricchezza di talenti e l'ampiezza delle categorie incarnate nella serie era stupefacente: Emerson Fittipaldi (Formula 1), AJ Foyt (Indy), Richard Petty (NASCAR), Al Unser (Indy), George Follmer (Can-Am) e altri.
La serie IROC avrebbe continuato per diversi decenni, ma mai più avrebbe utilizzato Porsche e mai più avrebbe messo in campo una selezione così varia di piloti.
Quella prima stagione fu davvero illuminata e splendente.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Maglieri Claudio - Forti Gianfabio