Edizione inglese.
La Carrozzeria Touring di Milano fu certamente tra i protagonisti più prestigiosi dell'affermazione mondiale dell'Italian-style nel settore della progettazione e produzione automobilistica.
La Touring è stata attiva per circa quarant'anni e ha costituito un fenomeno del tutto particolare per la coerenza estetica dei suoi modelli d'avanguardia.
In qualche caso - e valga per tutti quello dell'Alfa Romeo - la Carrozzeria Touring ha saputo così bene interpretare le caratteristiche della Marca da far identificare nelle proprie carrozzerie lo spirito più genuino di questi modelli.
In altri casi sono state le famose costruzioni Superleggera a esaltare le qualità dei modelli delle più celebri Case: la berlinetta BMW della Mille Miglia 1940 e le barchette Ferrari del 1949-50, i coupé e gli spider Lancia Flaminia, le Aston Martin di James Bond.
Responsabile dei progetti e animatore di questa vicenda è stato per lunghi anni Felice Bianchi Anderloni, avvocato milanese. Dopo di lui, ma in perfetta sintonia e continuità di stile, il figlio ingegnere Carlo Felice, coautore di questo libro. Il volume tratta per la prima volta la vasta materia in maniera organica.
Lo studio critico sull'opera dei Bianchi Anderloni è accompagnato da una eccezionale documentazione iconografica che comprende fotografie, disegni e figurini, otto dei quali riprodotti in tavole fuori testo a colori.
In pratica è documentata l'intera produzione, sia quella giunta sul mercato in piccole serie, sia quella rimasta allo stadio di prototipo.
Un complesso di opere che ha dato alla Carrozzeria Touring Superleggera una fama duratura e che giustifica il ritorno, in tempi recenti, del suo nome sulla scena dell'automobile.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Jung Uta - Jung Helmut
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.