Il progetto Ultimate Ford GT40 si è rivelato un'impresa titanica. Quest'opera epocale sarà composta da quattro volumi, che costituiranno uno studio approfondito e unico sulla GT40, con il presente primo volume pubblicato nel dicembre 2024. Dalle sue origini nei primi anni Sessanta alle sfide di una carriera agonistica straordinaria, passando per le quattro vittorie consecutive alla 24 Ore di Le Mans, ogni aspetto della GT40 e della sua incredibile storia sarà analizzato e documentato.
Porter Press International ha avuto la fortuna di riunire un team di autori esperti e specialisti di GT40 tra i più importanti al mondo, tra cui Ronnie Spain, Mark Cole, John S Allen, Graham Endeacott e Mike Teske, che hanno collaborato al progetto mettendo a disposizione la loro conoscenza ed esperienza su queste vetture.
Ultimate Ford GT40 – The Definitive History (Volume 1), scritto da Ronnie Spain, contiene i dati e le foto dei telai di tutte le GT40 costruite, compresi i prototipi, le roadster, le GT40 di serie e le Mark II, le Mark III, le Alan Mann, le Mirage, le J-car e le Mark IV, oltre ai dettagli di sette telai originali di riserva non numerati. Questo volume offre una trattazione ampliata e aggiornata delle storie dei singoli telai contenute nel primo libro di Ronnie, pubblicato alla fine degli anni '80, qui riproposto in un'edizione di 576 pagine e oltre 1.300 fotografie.
Ogni storia relativa ad un telaio inizia con una descrizione sommaria del telaio / vettura al momento della sua costruzione, insieme ad una tabella che illustra i passaggi di proprietà. Viene poi fornita la cronologia completa, illustrata con fotografie a colori e in bianco e nero. Per i telai con una storia agonistica, viene fornita una tabella completa dei risultati che riporta tutti gli eventi in cui la vettura ha partecipato, elencando numero di gara, pilota/i, risultati delle qualifiche e della corsa e note.
Le informazioni presentate in questo libro sono il risultato di oltre 46 anni di ricerche dell'autore, la cui passione per la GT40 è iniziata nel 1978. In questo lasso di tempo, ha raccolto un vasto archivio di informazioni e fotografie relative alle vetture ed è diventato il più grande esperto al mondo di queste auto, chiamato dalla comunità GT40 e dai potenziali acquirenti a confermare l'identità di qualsiasi GT40, utilizzando il suo approccio forense e i suoi incomparabili documenti d'archivio.
Questa attesissima opera, che rappresenta la fonte di riferimento definitiva per ogni appassionato o proprietario di GT40, apre la strada a tre volumi successivi che racconteranno la storia cronologica della GT40. Questi volumi conterranno una grande quantità di documentazione e fotografie inedite provenienti dall'archivio Ford, oltre a informazioni provenienti da altre fonti come Shelby American, Holman-Moody, JW Automotive e FAV, e una straordinaria selezione di immagini provenienti da fonti finora inutilizzate. Le nuove informazioni scoperte consentono al team di autori di gettare nuova luce su molti dei misteri e delle controversie che circondano queste vetture così importanti.
Insieme, i quattro volumi forniranno lo studio più dettagliato e completo mai realizzato sulla storia di queste auto: un'opera definitiva sulla GT40.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione