Apparso per la prima volta nel 1995, Motori ad alta potenza specifica, a firma degli ingegneri Giacomo Augusto Pignone e Ugo Romolo Vercelli, oggi scomparsi, è molto più che un libro di tecnica motoristica. Sin dal suo primo apparire, infatti, oltre a qualificarsi come indiscutibile testo di riferimento nel suo specifico ambito, ha saputo distinguersi per gli ampi approfondimenti di natura concettuale-filosofica che costituiscono una fra le peculiarità di maggiore interesse di questo volume che, oggi, giunge alla sua quarta ristampa.
Questa attesissima edizione riveduta e corretta del libro, arricchita da tutte le ultime note e indicazioni a suo tempo fornite dallo stesso Pignone, spiega la tecnica delle vetture da competizione con tutti i fondamentali parametri che governano il funzionamento del motore, ed è impreziosita da importanti interventi che, oltre ad aggiornare aspetti precedentemente trattati, ampliano il contenuto dell’opera. Tra le altre, si segnalano alcune sezioni in cui si affrontano le tematiche legate alla meccanica alla luce dell'evoluzione avvenuta negli ultimi anni in campo motoristico: le trasmissioni, la gestione elettronica, la scelta dei materiali, il motore diesel ad alta potenza specifica e il veicolo ad idrogeno. Nell'affrontare le diverse "questioni", gli autori cercano di rendere accessibili ai più argomenti non semplici, sino a oggi appannaggio di pochi addetti ai lavori, pur mantenendo assoluto rigore nell’esposizione.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione