EDIZIONE INGLESE
Come è stato possibile che Peter Monteverdi, proprietario di un garage e specialista di auto sportive in un sobborgo della città svizzera di Basilea, sia riuscito in pochi anni a entrare nel ristretto numero di affermati costruttori di auto sportive e GT di fama mondiale?
Questa domanda ha affascinato i due giornalisti automobilistici Roger Gloor e Carl L. Wagner, e, insieme a Peter Monteverdi, hanno deciso di scrivere una storia sulla sua carriera, che è culminata con la pubblicazione del primo libro su Monteverdi, nel 1980.
Oltre alle reminiscenze personali di Peter Monteverdi, innumerevoli articoli apparsi sulla stampa nel corso degli anni sono serviti come fonti informative.
Anche se aveva solo 46 anni nel 1980, Monteverdi e il suo marchio erano già diventati parte della storia dellʼautomobile.
Ma la storia di Monteverdi continuò dopo quella data, strettamente intrecciata con le corse automobilistiche, così come con la produzione di auto ad alte prestazioni, fuoristrada e vetture di lusso.
Dopo sua la morte, nel 1998, Paul Berger, custode dellʼeredità Monteverdi, ha permesso agli autori di continuare e integrare il loro lavoro.
Cinque estratti informativi da articoli pubblicati e scritti dai due autori in date successive, completano e migliorano la narrazione, costruita cronologicamente.
Contemporaneamente il testo del 1980, vecchio di 40 anni, ha ricevuto un "lifting" stilistico, per così dire: sono state apportate diverse correzioni insieme a numerose aggiunte, considerate importanti.
535 foto, parte delle quali tratte dall'archivio Monteverdi, illustrano i dettagli tecnici di numerose automobili e mostrano la vita di Peter Monteverdi.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione