Per essere avvisato sulla disponbilità di un prodotto è necessario registrarsi. Se sei già registrato esegui il login.
Quando nel 1972 l'Alfa Romeo presentò ufficialmente l'Alfetta, il nostro Paese non era ancora entrato nel periodo della crisi petrolifera. Le Case europee pensavano dunque a "sfornare" berline molto confortevoli, dalle prestazioni brillanti, figlie di un concetto introdotto a partire dagli anni Sessanta, quello della comoda auto da famiglia.
Ma l'Alfetta, che si staccava nettamente dalla concorrenza, rispettava la tradizione della Casa milanese, quella che vuole una berlina sempre con prestazioni superiori da vera e propria "auto che vince le corse".
Le sue caratteristiche tecniche molto raffinate, comprendevano il classico 4 cilindri Alfa di 1800 cm3 con potenza di 140 CV SAE e la riproposta dello spostamento degli organi di trasmissione al retrotreno. Il particolare schema delle sospensioni, il famoso ponte De Dion, ed altre soluzioni peculiari completavano il quadro della meccanica.
La linea era decisamente nuova rispetto alla produzione della Casa del Biscione di quel periodo. Sulla fiancata, nella zona battuta portiera, appariva per la prima volta il marchio del Centro Stile Alfa Romeo, al quale si deve lo studio della carrozzeria.
L'Alfetta proseguiva dunque il discorso delle precedenti berline Alfa, la 1900, la Giulietta e la Giulia, e come queste ha ottenuto un ottimo successo a livello commerciale.
In questo titolo - che fa parte della fortunata collana "Le vetture che hanno fatto la storia" - l'autore, Giancarlo Catarsi, ci illustra nei minimi particolari la storia di tutte le versioni dell'Alfetta, comprese le versioni sportive GT e GTV, analizzando anche l'evoluzione stilistica e tecnica di questa vettura che ha distinto l'Alfa Romeo negli anni Settanta.
Sommario: 07. Le origini della sportività 11. "La classe 1750" 18. L'Alfa più innovativa del dopoguerra 26. L'Alfetta negli anni della crisi 30. La 2000, l'Alfetta della rinascita 37. Il "fenomeno diesel" coinvolge l'Alfetta 57. La gamma unificata 72. L'ultima Gt dell'Alfa Romeo 92. Caratteristiche tecniche 95. Dati di produzione
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.