Con uno sguardo ai primi anni Settanta, questo sesto volume della serie Car Racing racconta la fine dell'epoca in cui mecenati e facoltosi appassionati mantenevano a proprie spese scuderie automobilistiche, a fronte della progressiva affermazione dei reparti corse delle case automobilistiche o di reparti altamente specializzati.
La corsa alle prestazioni ha questo prezzo e i paddock, fino ad allora molto folkloristici, si abituano ad accogliere veri e propri "mercenari", eccitati dall'adrenalina della vittoria, che non esitano a proporsi come rivali dei reparti corse delle stesse grandi case automobilistiche, potenti e ambiziose.
La lotta è sempre più serrata e la posta in gioco sempre più alta. Sulle piste a stelle e strisce, nuovi nomi si affacciano in cima alla lista, tra cui naturalmente Porsche, che dopo numerosi tentativi si impone finalmente a Le Mans, Ford nelle corse su strada con la sua famosa Escort, e il giovanissimo costruttore March, perfetta incarnazione del know-how e dello spirito combattivo britannico nello sport automobilistico.
L'agenzia DPPI, che festeggia il suo quinto anniversario, continua a spronare i suoi fotografi e reporter a viaggiare ai quattro angoli del mondo. Oltre alla Formula 1, gli sport-prototipi e i rally si sono spostati a Indianapolis e Daytona nel 1970, nel furore e rumore dell'automobilismo sportivo di tipo americano.
Car Racing 1970 conta 312 pagine. Testo in francese e inglese.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione